L’ERRORE DA EVITARE, CHE UN PARRUCCHIERE CON LE PALLE NON DEVE FARE, QUANDO AFFIDA IL SUO SALONE D’ACCONCIATURA AD UN RAPPRESENTANTE, CHE GLI VUOLE VENDERE I PRODOTTI DELL’AZIENDA COSMETICA CHE HAI SCELTO

l'errore da evitare che un parrucchiere con le palle non deve fareDeve esserci qualche ragione per cui certi Parrucchieri alla guida dei loro Saloni d’Acconciatura hanno più successo degli altri. Detta in un’altra maniera, se due Parrucchieri con le stesse capacità competono…perché uno torna a casa come vincitore e l’altro come perdente?

Sono sempre stato impressionato da quei Parrucchieri che riuscivano a fare sempre le scelte giuste per i loro Saloni d’Acconciatura.

Non mi è mai riuscito semplice e mi sono meravigliato tante volte, quando altri sembrano fare quelle scelte quasi senza sforzo. Poi ho scoperto il loro segreto, ho fatto tante domande e mi sono informato…

Ti sei mai ritrovato, dopo che hai fatto diverse ricerche nel settore, ed hai deciso quale linea di prodotti inserire per la tua clientela in target, nella situazione in cui purtroppo a te o a qualche tuo collega, gli è venuto in mente di comprare i prodotti dal rappresentante “luci della ribalta”?

I rappresentanti “luci della ribalta” sono quelli che nell’era di internet ti porteranno, se non lo stanno già facendo alla rovina totale.

Ma continua a leggere perché OGGI ti spiegherò come evitarli.

Hanno degli elementi in comune. Basta andare su Google e digitare la seguente parola chiave: Rappresentanti Parma Parrucchieri o tutti i Parrucchieri della provincia di Parma o Aziende prodotti per Parrucchieri Parma.

Non me ne volere se non ho citato la tua città, e se mi segui dal resto d’Italia, tanto vale anche per te.

Indipendentemente dal fatto che siano in prima pagina di Google o meno, hanno in comune che i loro siti Web, o delle aziende che rappresentano, raccontano le solite storie sulla qualità, sulla bontà dei loro prodotti, su come è nata la loro azienda, pieni di immagini moda e belle canzoncine.

Dicono di offrire ai loro clienti un servizio completo e altamente professionale, che è possibile riassumere e dividere in:

  • le novità e le tante iniziative sorprendenti dedicate proprio a te
  • quanto sia importante la tua capacità di metterti alla prova con i loro corsi di formazione tecnico/stilistici
  • che è tutto semplice, perché con i loro prodotti ti aiutano a focalizzarti sul l’essere e non sul l’avere, e che è tutto riproducibile in Salone, sin dal giorno dopo l’acquisto

Dicono di essere dotati delle più moderne tecnologie eco compatibili per la produzione dei loro prodotti e che questo gli permette di rendere il nostro mondo un posto più bello, modelli che corrispondono alle aspettative più esigenti, e di quanto sia facile vedere quanto il loro impegno verso le persone, il pianeta terra e tutto il sistema solare, sia tutto ciò che li guida in tutto quello che fanno.

Hanno esperienza decennale, ed ottima capacità per gestire tutte le fasi per produrre i prodotti di alta qualità in sintonia con le tue richieste, indipendentemente da quanto esigenti siano.

Insomma, finiscono dicendo che i loro prodotti sono il risultato di un processo di controllo effettuato all’interno dell’azienda e che nonostante molteplici offerte da parte di aziende cosmetiche multinazionali per acquistarli, loro hanno sempre rifiutato di vendere, perché il loro impegno è di stare al fianco di tutti Parrucchieri e dell’industria della bellezza intera.

Non c’è niente di male nel raccontare la nostra storia come Azienda o come Rappresentanti, perché è importante che i nostri clienti sappiano se abbiamo le credenziali per fare questo mestiere.

Ma non è questo il punto!

Per poter intraprendere le migliori decisioni per te e per il tuo Salone d’Acconciatura, devono essere considerati diversi fattori. Siccome io mi rivolgo a te, Parrucchiere, che invece vuoi fare la differenza nella tua città e nel nostro settore, ed hai ben chiara l’importanza del processo di selezione delle aziende e dei rappresentanti ai quali affidi la realizzazione dei prodotti che vendi con tanta tenacia, e che ti permettono di effettuare molti servizi tecnici, rendendo uniche le tue clienti, voglio farti notare quanto è indispensabile in questa nuova era, lavorare solo con Aziende e Rappresentanti:

  • in grado di integrarsi nelle tue strategie di marketing, se ne hai…e se sai cosa sono
  • già pronti per migliorare la percezione che il cliente ha del tuo Salone d’Acconciatura
  • ed estremamente reperibili

In Italia questo tipo di visione non esisteva prima della nascita di Parrucchiere Vincente.

Quello che abbonda invece sono le aziende e i rappresentanti dove puoi scegliere tra migliaia di articoli, disposti a stracciare i prezzi pur di avere un’ordine, o al contrario abili venditori disposti a tutto pur di imballarti il magazzino di merce,  per poi prometterti le “luci della ribalta” sopra a una pedana di qualche fiera di settore sparsa per il mondo.

Ecco, questo modo di trovare il rappresentante adatto a te è una vera trappola per il tuo business, anche se nell’immediato ti risolve il problema del costo, o del sogno di calcare una pedana, per dimostrare a chi non ha mai creduto in te, che i sacrifici che hai fatto non sono stati tutti vani.

Ma per te, che hai come obiettivo quello di alzare il prezzo dei tuoi servizi, di guadagnare tanto, e avere più tempo libero per te, mi puoi spiegare come fai ad inserire nel tuo Salone un rappresentante il cui sito web o Blog aziendale non lo trovi nemmeno per sbaglio, che ti vende gli stessi prodotti che vengono reclamizzati per televisione e che si trovano nel supermercato sotto casa tua, in formati fai dai te pronti all’uso?….oppure lo trovi su Google, ma ricoperto da migliaia di siti web all’interno di portali sfigatissimi come quello delle Pagine Gialle?

E’ impensabile nei confronti di te stesso e dei tuoi clienti, fare riferimento a collaborazioni con rappresentanti e aziende del genere.

Le grandi marche invece cosa fanno?

Consapevoli di questo problema, preferiscono creare i propri prodotti per poter dire al mercato:

“noi a differenza degli altri, facciamo tutto a casa nostra con materie prime eco certificate a base di bava di lumaca, che alleviamo nei terreni in Uganda di nostra proprietà.
Quando abbiamo bisogno di principi attivi esterni, affidiamo il lavoro solo a chi si adegua ai nostri standard.
Siamo come il sistema operativo iOS di Apple, fatto a casa Apple, ragion per cui, i tuoi dati sono più al sicuro se usi un iPhone rispetto ad altri smartphone.
Quindi, i prodotti che noi ti vendiamo sono speciali proprio perché li facciamo noi stessi, e non deleghiamo a chiunque la loro realizzazione, da noi è tutto trasparente”

Vuoi prodotti Top? Ecco, compra i miei.

Vuoi correre il rischio di comprare prodotti di aziende che puoi trovare anche al supermercato e che spingono la vendita per televisione investendo milioni di euro per deviarti tutti i clienti al supermercato sotto casa?

Allora vai dai rappresentanti che lavorano con le aziende “Luci della ribalta”.

Ecco perché li chiamo rappresentanti“Luci della ribalta”

Perché nell’era di Internet, il rappresentante che non sgancia in modo aperto sul web dei veri strumenti utili per aiutarti a venderli quei dannati prodotti, è un rappresentante INUTILE.

Cioè, non serve!

Mi spiego meglio.

Visto che sei un Parrucchiere che vuole il successo al 100% e non al 30% come fanno i tuoi concorrenti, per te è INDISPENSABILE comunicare alla clientela tramite il tuo sito, Blog, sui social, che i tuoi prodotti/servizi sono stati scelti e inseriti con un criterio.

O mi sbaglio?

E come lo fai?

Creando una serie di contenuti, (articoli, report, video report) riguardo a come selezioni i tuoi fornitori e con essi la comunicazione di come attraverso quelle scelte risolvi i problemi dei tuoi clienti grazie alla tua specializzazione. (tanto lo so che non lo fai, ma questa è regalata)

Se però i rappresentati e le aziende a cui affidi il tuo Salone d’Acconciatura hanno la solita comunicazione in cui trovi la solita roba sulla qualità, sulla loro storia, su come è nata la loro azienda, in cui ti spiegano che quest’anno va di moda la donna “militar chic guerriera forte”, che può essere sia metropolitana che urbana??…e poi dietro ti sparano blocchi pubblicitari a ripetizione in televisione sui loro stessi fantastici prodotti, che però le tue clienti acquisteranno solo nei migliori supermercati, così risparmieranno i soldi per venire da te….

mi puoi spiegare come possono integrarsi nelle strategie del tuo Salone d’Acconciatura?

Dovrebbero invece, comunicare al mercato gli aspetti che li rendono aziende diverse dalla massa e investire i loro, che poi sono i tuoi, milioni di euro, per spingere le donne a venire a comprarli nel tuo Salone d’Acconciatura, quei prodotti e quei servizi!

Ma non lo possono fare.

  • Ecco perché non sono estremamente reperibili
  • Ecco perché non ti possono aiutare a migliorare la percezione che il cliente ha del tuo Salone d’Acconciatura e ti accecano con le luci della ribalta

Perché come detto in altri articoli, non c’è spazio per tutti.

Non è ancora stato spiegato perché alcuni rappresentanti siano delle meteore, fortunatamente non tutti, ma nel tuo Salone d’Acconciatura sopravvivranno (e tu con loro) solo quelli in grado di lavorare in modo dinamico su Internet.

Con questo voglio dire che troppo spesso, chi vende e chi produce tende a nascondersi o dietro il nome dell’azienda, o a mettere il suo nome senza troppo evidenziare il proprio lavoro.

Questo accade per due motivi in particolare:

Il primo è che troppo spesso le aziende sono frutto di chiusure precedenti, dove i titolari hanno lasciato contenziosi aperti, problemi, insoluti o altro.
Per ovviare ai problemi, alle inadempienze si nascondono dietro al nome dell’azienda, facendo attenzione a non comparire nemmeno nella foto del profilo.

Il secondo è che alcuni imprenditori, sotto pressione per questo costante diffondersi dell’idea della crisi e del controllo da parte dello stato su tutto, vivono in perenne e patologico “stato di persecuzione”.
Hanno paura di commentare e di comunicare. Prendono posizione raramente e perdono così la possibilità di partecipare, nel bene e nel male.

Il risultato che viene fuori è che le persone interessate al tuo Salone d’Acconciatura, fanno fatica a trovare informazioni su di te. Se a questo aggiungi ZERO informazione funzionale al tuo business da parte dei vari fornitori con cui lavori, il tuo Salone d’Acconciatura rischia di rimanere veramente indietro.

Molto spesso poi, se trovano informazioni, non sono aggiornate e non permettono a chi vuole, di contattarti.

Se però i rappresentanti con cui collabori, non li trovi in modo decente su Internet, con contenuti veramente utili al miglioramento del tuo Salone, ti trovi a spingere da solo per vendere, senza il supporto dei tuoi fornitori.

Far sapere chi sei ancor prima di far vedere cosa fai, è fondamentale. Eccoci qui al punto dolente della questione. Rappresentanti che si chiamano “Nessuno” sul web ti faranno chiudere prima o poi, perché non potrai dare altri motivi ai tuoi clienti per scegliere il tuo Salone d’Acconciatura.

Io ho imparato che tutto è funzionale, se serve al miglioramento del Salone e se hai ben chiare due cose :

  • hai un progetto definito
  • hai capito che piangerti addosso non ti servirà a niente

Ecco perché ho creato Parrucchiere Vincente

Perché a differenza della stragrande maggioranza dei rappresentanti in Italia, siano essi grandi o piccoli, il mio modo di lavorare invece è:

  • in grado di integrarsi nelle tue strategie di marketing per aiutarti a VENDERE di più
  • è già pronto per migliorare la percezione che il cliente ha dei tuoi servizi, e quindi per farti VENDERE di più
  • ed è estremamente reperibile.

Hai appena scoperto l’errore da evitare che un Parrucchiere con le palle non deve fare quando affida il suo Salone d’Acconciatura ad un Rappresentante che ti vuole vendere i prodotti dell’azienda cosmetica che hai scelto, tuttavia, una parola di avvertimento – solo il fatto di sapere come scegliere il rappresentante adatto a te, non farà in modo di portare al successo il tuo Salone d’Acconciatura dalla mattina alla sera.

Questo succede perché devi agire secondo ciò che hai appena appreso: ecco la chiave. Ed ecco perché ti incoraggio a studiarti tutto il blog, rivedere gli step, visitare questa pagina, scaricare il Report gratuito, e poi iniziare ad implementare subito. Poiché prima lo fai, prima inizierai a raddoppiare l’efficacia del tuo Salone d’acconciatura, riducendo i tuoi sforzi.

Angelo

PS: “In futuro Valuta i prodotti che sceglierai e con essi anche la competenza di chi te li propone, cercando di capire se oltre ad averteli venduti sarà in grado anche di darti soluzioni!”

12 pensieri su “L’ERRORE DA EVITARE, CHE UN PARRUCCHIERE CON LE PALLE NON DEVE FARE, QUANDO AFFIDA IL SUO SALONE D’ACCONCIATURA AD UN RAPPRESENTANTE, CHE GLI VUOLE VENDERE I PRODOTTI DELL’AZIENDA COSMETICA CHE HAI SCELTO

  1. marco

    Davvero valido il ragionamento. Complimenti era quello che ci voleva. Ho un salone medio grande con un paio di dipendenti nella provincia di brescia, non ci lamentiamo, ma nei tuoi articoli abbiamo trovato spunti davvero utili, se non altro raccontati con una prospettiva completamente diversa dalle solite. Grazie sei molto divertente e stimolante, a presto, Marco.

    Rispondi
  2. Monica Costa

    Ciao, Angelo, articolo davvero molto interessante,
    Mi trovo assolutamente in sintonia con quello che racconti specie sulle grandi aziende, che ho abbandonato già da anni (come tu ben sai).
    Continua a scrivere per noi!!!!! A presto, Monica.

    Rispondi
    1. Angelo Autore articolo

      Conosco molto bene le tue vicissitudini,
      che sono molto simili a quelle di molti Parrucchieri di diverse parti d’Italia, e non solo a Parma e provincia, quando si tratta di scegliere l’azienda giusta per il proprio Salone d’Acconciatura.
      Magari non avevi deciso di smettere di comprare per sempre, ma per qualche motivo ti sei fermata, ed è normale e giusto che sia così.
      Nella maggior parte dei casi ti sarai sentita promettere cose pur di chiudere l’ordine, che poi sarebbero state puntualmente disattese in fase di consegna, con tempi non rispettati, parti mancanti, livello di servizio scarsissimo. In realtà basterebbe sforzarsi di essere più leali e onesti con le promesse che si fanno ai clienti…grazie per il tuo commento all’articolo.

  3. Manuela

    All’inizio di te non mi fidavo. Cercavo alcune informazioni per il mio negozio di Parrucchiera, ne avevo e ne ho bisogno costantemente per crescere, ma paradosslmente ne ho trovata in abbondanza e liberamente ma allo stesso tempo mi sono trovata spesso a non trovare ne il tempo ne la conoscenza per selezionarla. Praticamente troppa informazione e tanta confusione, per non parlare dell’incompetenza delle solite aziende e dei soliti rappresentanti. Per me, un conto è cercare nel web tra miliardi di informazioni, filtrarle, ordinarle, e ottenere ciò che mi interessa. Ben altro e avere un prodotto informativo che mi serve subito, ordinato, pronto per la consultazione e per la messa in pratica. In un mondo dove il tempo non mi basta mai, poter accedere al tuo corso e a tutte le info che metti a disposizione, in parte anche gratuitamente, senza dovermi spostare dal mio Salone, e da casa mia, mi ha fatto sentire privilegiata. Per non parlare della tua assistenza, nel momento del bisogno, praticamente in tempo reale. Questa caratteristica di te mi è piaciuta molto. Ti auguro tutto il bene del mondo, continua così, Manuela Parrucchieri Vicenza.

    Rispondi
    1. Angelo Autore articolo

      Un Parrucchiere Vincente ha obiettivi da raggiungere, gli altri hanno scuse da raccontarsi e tempo da perdere.
      “Prendi spunto anche tu da Manuela”
      Grazie mille per la tua testimonianza e buon lavoro allora….

  4. Monia

    Faccio la parrucchiera. Acquisto i prodotti con i fornitori piu conosciuti sul mercato affidandomi al loro marchi. Avevo sempre fatturazioni che mi sembravano troppo alte e a causa della vita frenetica che ho in salone, non ho mai avuto il tempo ne la conoscenza per far valere i miei diritti da cliente. Grazie ad Angelo conosciuto attarverso il blog, che si è interessato a me, ho scoperto che pagavo fatture su prodotti senza sconto, (che mi veniva rigirato sotto forma di altri prodotti), ma che non raggiungeva mai la percentuale pattuita, rendendo incomprensibile il vero costo di ogni singolo prodotto. Quando mi sono resa conto della situazione ho seguito le indicazioni di quello che col passare del tempo è diventato il mio consulente personale per risolvere questo rompicapo. Cosi facendo ho potuto risparmiare una somma abbastanza alta da poter iscrivere mio figlio a calcio. Dopo l’aiuto di Angelo che mi ha permesso di risparmiare sulle fatture e che è stato fatto gratuitamente in tempi rapidissimi, cosa di cui mi sono stupita, mi sono completamente affidata ad Angelo e ai prodotti delle linee da lui rappresentate per la gestione degli acquisti. Ho potuto accedere ad un percorso di formazione tecnico stilistica della durata di un’anno che mi accompagnerà alla scoperta dell’utilizzo di tutti i prodotti e di tutti i servizi da lui rappresentati, aiutandomi allo stesso tempo a comprendere quanto sia importante concentrarsi su una unica specializzazione e di come comunicarlo a tutti i miei clienti, smettendola di fare confusione. La professionalità, la disponibilità e la rapidita di Angelo è eccezionale.
    Grazie ancora, a presto, Monia dalla provincia di Parma.

    Rispondi
    1. Angelo Autore articolo

      Ovviamente la prima caratteristica necessaria che ogni azienda, rappresentante dovrebbero avere è quella di rispettare gli accordi iniziali e superare le aspettative, quando è possibile. Altrimenti sarebbe meglio tacere.
      Grazie per il tempo che ti sei ritagliata per scrivermi e grazie sopratutto per avermi dato fiducia.

  5. Lisa

    Aver trovato queste informazioni, raccolte e organizzate, utili a me e credo anche ad altri Parrucchieri,(speriamo non siano in tanti),mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo nel trovare e apprendere cio che mi interessa.
    Grazie, non è da tutti.

    Rispondi
    1. Angelo Autore articolo

      Non temere Lisa,
      mediamente il Parrucchiere pensa solo a stare al centro del “suo palcoscenico”, in realtà al centro del palcoscenico dovrebbe salirci solo il cliente. Mi fa piacere esserti stato utile senza farti perdere tempo.

  6. venus acconciature

    Ciao, sono una Parrucchiera dalla provincia di Parma e ho scaricato e letto con molto interesse il tuo e-book. Ora, io vorrei approfondire e imparare a migliorare sempre di piu per essere al passo con i tempi anche nei confronti delle mie clienti, non solo dal punto di vista della moda dei tagli dei colori eccetera. Ho visto che metti a disposizione un corso e lo voglio aquistare, ma ho visto che ci sono anche altri siti simili al tuo che offrono dei corsi a pagamento dal vivo che tra l’altro costano dai mille euro in su, ma che appunto ti obbligano a spostarti in altre citta con annessi e connessi, tenuti da gente mai sentita. Un paio sono parrucchieri che all’improvviso si sono trasformati in formatori, ma che se vai a vedere bene non si sa nemmeno dove abbiano i negozia e sono andati cosi bene che sembra li abbiano chiusi per dispensare perle di saggezza a noi comuni mortali, un’altra è una laureata in marketing che ha sempre voluto essere una parrucchiere ma visto che non è mai riuscita a prendere una qualifica adesso si mette lei a spiegarci come dobbiamo fare a superare questa crisi a botte di 1200 euro la volta, poi ci sono le solite aziende di prodotti che per venderteli si inventerebbero la qualunque. Poi ho trovato te, anche se a dire il vero è dal 2012 che ti seguo e mettendo in pratica alcuni accorgimenti appresi dal tuo blog ho gia visto dei miglioramenti, ma mi puoi dire se obblighi anche tu poi a frequentare delle giornate intere in giro per l’italia a sentire il solito minestrone? Saluti Sabrina di Venus Acconciature.

    Rispondi
    1. Angelo Autore articolo

      Ciao Sabrina e benvenuta. Intanto scusami per il ritardo nella la risposta.
      Le Basi del Sistema Parrucchiere Vincente non è un corso da frequentare dal vivo, perdendo tempo, prenotando con largo anticipo.
      Non appena avrai completato la rapida procedura di acquisto, riceverai subito il materiale che potrai consultare ogni volta che lo vorrai comodamente da casa tua, senza il bisogno di girare mezza Italia, anche perché credo che ognuno di noi abbia già molto da fare e poco tempo da perdere.
      Non sono un formatore, ne un Parrucchiere.
      Sono stato proprietario per molti anni di un mio Salone d’Acconciatura, e da più di 13 anni svolgo la professione di Agente di Commercio per importanti marchi di cosmetica professionale riservati al canale Parrucchieri e Acconciatori.
      Ho potuto comprendere negli anni quali fossero le difficoltà più grandi, perché mentre le le medie e grandi aziende possono permettersi di sprecare tempo e denaro, i Saloni d’Acconciatura sono portati avanti da Titolari abituate a farsi il “culo a cestone” da sempre, e pertanto vogliono risultati, senza sprecare ne tempo ne denaro.
      Tuttavia non pensare che sia stato facile crearmi un nome e una credibilità, e ho potuto farlo solo grazie al duro lavoro e alla mia decisione di focalizzarmi solo nel settore Parrucchieri.
      Conosco alla perfezione il funzionamento, i problemi, i punti di forza e di debolezza di un Salone. La maggior parte dei Parrucchieri titolari di Salone pensa di non avere bisogno di un Sistema per ottenere risultati “sani” e pensa che per avere successo basti lavorare bene ed essere preparati solo da un punto di vista tecnico/stilistico.
      E’logicamente fondamentale, peccato che nonostante la loro preparazione questo successo non ce l’abbiano affatto.
      Perciò ti faccio una domanda: se sei così brava, se nel tuo Salone lavori giustamente in modo da soddisfare tutti i clienti, ma nonostante tutto non hai i guadagni che ti meriti e hai il lamento facile, cosa pensi di fare per risolvere il problema?
      Dalla risposta a questa domanda, che mi sono posto io stesso in prima persona, è nato questo progetto, consultabile H24, a supporto dei Parrucchieri e Titolari di Salone interessati a saperne di più. Non è per tutti, credimi.
      Grazie a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *